Condizioni di vendita
La vendita dei prodotti offerti sul sito www.room12.it è regolata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.
Il sito “www.room12.it” appartiene ed è gestito dalla società di diritto italiano Room12 di Valentina Provenzale P.IVA 03525150409 Via Soardi, 15 – Rimini RN
COME CONCLUDERE IL CONTRATTO D’ACQUISTO
Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti offerti in vendita sul sito web www.room12.it, l’Utente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Room12 di Valentina Provenzale (di seguito, anche “Società venditrice” o anche solo “Room12”), per via telematica, seguendo le istruzioni e la procedura indicati sul sito.
Nel modulo d’ordine è contenuto un riepilogo delle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle informazioni sulle caratteristiche fondamentali dell’ordine effettuato dall’Utente: informazioni sulla spedizione, riepilogo del metodo di pagamento e di spedizione scelti, un breve riepilogo dell’acquisto con il nome dell’articolo, il codice e le caratteristiche del prodotto, la quantità di prodotto acquistata, le tasse applicate, le spese di spedizione ed il totale dell’ordine. Con riferimento ai beni oggetto di acquisto, questi potranno essere di seguito definiti come “beni”, “prodotti” e/o “articoli”.
Il contratto di acquisto è concluso quando ROOM12 avrà ricevuto, per via telematica, il modulo d’ordine dell’Utente, previa verifica della correttezza dei dati inseriti, relativi all’ordine effettuato e avrà comunicato via e-mail all’Utente stesso la conferma d’ordine.
Prima di procedere con l’acquisto dei prodotti sarà chiesto all’Utente di accettare le Condizioni Generali di Vendita qui esposte; per tale ragione, l’Utente è invitato a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che regolano i rapporti tra l’Utente e la ROOM12. Si consiglia, quindi, vivamente di stamparle, salvarle o, comunque, conservarle.
Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati della ROOM12 per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nel rispetto dei termini di legge. L’Utente potrà accedere al proprio modulo d’ordine, consultando la sezione “Il mio ordine” sul sito, nel caso in cui l’Utente abbia deciso di acquistare come utente registrato e non come semplice ospite. Si consiglia, in ogni caso, di acquistare i prodotti come “utente registrato” per poter poi accedere al pannello di controllo degli ordini riferibili a ciascun Utente registrato e poter controllare tutte le interazioni avvenute con il sito www.room12.it Concluso il processo d’acquisto, Room12 di Valentina Provenzale prenderà in carico l’ordine d’acquisto effettuato dall’Utente; quest’ultimo riceverà le comunicazioni in base allo stadio di avanzamento dell’ordine stesso. ROOM12 si riserva la facoltà di non dar corso agli ordini di acquisto degli Utenti che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, la Società venditrice provvederà ad informare prontamente l’Utente per posta elettronica ordinaria che il contratto di acquisto non si è concluso e che Room12 di Valentina Provenzale non ha dato seguito all’ordine di acquisto.
Qualora i prodotti, presentati sul sito www.room12.it, non siano più disponibili o in vendita al momento dell’ultimo accesso al sito effettuato dall’Utente ovvero all’atto dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura di ROOM12 comunicare tempestivamente all’Utente e, in ogni caso, nei trenta (30) giorni successivi a quello in cui è stato trasmesso l’ordine di acquisto, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento anticipato del totale dovuto, ROOM12 provvederà a rimborsare all’Utente quanto da questi già versato, secondo le tempistiche e le regole specificate nella sezione dedicata al Diritto di Recesso.
Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, l’Utente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con ROOM12, queste Condizioni Generali di Vendita. Se l’Utente non condivide alcuni dei termini riportati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, è invitato a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti offerti in vendita sul sito www.room12.it
Con la trasmissione del modulo d’ordine l’Utente conferma, pertanto, di conoscere e di accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché le ulteriori informazioni contenute nel sito www.room12.it anche richiamate tramite link, inclusa la PRIVACY POLICY e le condizioni relative al Diritto di Recesso.
ASSISTENZA UTENTI/CLIENTI
L’Utente che vorrà contattare la Società venditrice dovrà telefonare al numero di telefono fisso (+39) 0541 411718, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30, esclusi i giorni festivi.
Per qualsiasi ulteriore informazione l’Utente potrà contattare ROOM12 al seguente indirizzo e-mail: info@room12.it
PRESENTAZIONE DEI PRODOTTI
I prodotti in vendita sul sito www.room12.it sono descritti e presentati con la precisione dovuta al tipo di prodotto, tuttavia per la sicurezza dei consumatori/utenti e potenziali Utenti, la Room12 di Valentina Provenzale:
• invita gli Utenti che acquistano i prodotti a verificare scrupolosamente la piena rispondenza tra le informazioni indicate on line e l’etichetta originale apposta sulla confezione dei prodotti inviati, prima di aprire la confezione stessa e di utilizzare i prodotti contenuti nella confezione;
• ricorda agli Utenti che le immagini dei prodotti riportate o riprodotte sul sito sono puramente indicative ed illustrative; l’aspetto esterno della confezione dei prodotti acquistati può essere modificato dal produttore dei beni stessi e pertanto la confezione contenente i prodotti acquistati potrebbe essere diversa rispetto alla confezione riprodotta sul sito.
PREORDINE PRODOTTI
Il sito indica la possibilità di preordinare (prenotare) prodotti non attualmente presenti in magazzino, con disponibilità in base alla data indicata all’interno della scheda prodotto. Nella stessa scheda del prodotto, verrà indicata sia la tariffa complessiva del prodotto, che la tariffa richiesta per il preordine.
Il prezzo del prodotto da preordinare può variare in base alla percentuale richiesta come conferma per il futuro acquisto, es. se il prodotto ha un costo complessivo di € 100,00, la tariffa del preordine può variare da 0 al 100% del valore del prodotto.
Una volta completato il preordine, l’acquirente riceverà - non appena disponibile il prodotto - un invito al completamento dell’acquisto del prodotto preordinato con indicato il saldo.
La spedizione dei prodotti preordinati avverrà non appena disponibili nel negozio, nella modalità selezionata dall’acquirente al momento del completamento del pagamento del prodotto, fra quelle disponibili ed indicate sul sito al momento dell’invio dell’ordine.
PREZZO DEI PRODOTTI e TASSE APPLICATE
I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul sito www.room12.it sono espressi in euro e sono comprensivi delle tasse applicate a quel tipo di prodotto, come da tabella allegata:
CATEGORIA PRODOTTO | ALIQUOTA IVA |
Oggetti | 22% |
L’importo delle tasse sui prodotti acquistati appare al momento della selezione del prodotto da parte dell’Utente. In caso di variazioni delle aliquote, tali modifiche potranno influire sul prezzo finale degli articoli acquistati senza necessità di notifica all’Utente. Room12 di Valentina Provenzale si riserva il diritto di modificare i prezzi di acquisto dei prodotti in qualsiasi momento; tuttavia, i prodotti verranno pagati dall’Utente al prezzo in vigore al momento dell’invio del modulo d’ordine.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Per effettuare il pagamento del prezzo dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione, l’Utente potrà seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine. Il prezzo per l’acquisto dei prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d’ordine, saranno addebitati all’Utente secondo i tempi e le modalità del metodo di pagamento prescelto dall’Utente stesso.
METODO DI PAGAMENTO | QUANDO PARTE IL TUO ORDINE | QUANTO COSTA | UTILIZZI CONSIGLIATI |
Bonifico | All’accredito del bonifico sul nostro conto corrente | Gratuito | Quando non disponi o non vuoi utilizzare una carta di credito |
Paypal | Immediatamente | Gratuito | Quando desideri cha la merce arrivi il prima possibile |
*Postepay | All’accredito dell’importo sul nostro conto Postepay | Gratuito | Quando desideri cha la merce arrivi il prima possibile |
Contrassegno | Immediatamente | € 5,00 | Quando preferisci pagare al ricevimento effettivo della merce, non disponibile per le isole minori |
*Metodo di pagamento al momento non disponibile
SPEDIZIONE
La spedizione dei prodotti avverrà entro 2 giorni decorrenti dalla data in cui l’Utente avrà ricevuto la conferma d’ordine da parte di Room12 di Valentina Provenzale L’Utente potrà seguire la spedizione del proprio ordine tramite il numero di tracking dei prodotti fornito dal corriere. Non appena il corriere prende in carico l’ordine, l’Utente riceverà una mail di conferma spedizione che indicherà il numero di tracking dell’ordine. Le spedizioni per l’Italia verranno evase utilizzando i corrieri Gls e Poste Italiane. Il corriere consegna dal lunedì al venerdì in orario di ufficio e non sarà possibile fissare consegne su appuntamento.
Con Poste Italiane la consegna sarà tra i 2/4 giorni lavorativi, con Gls nell'arco di 24/48 ore.
Attenzione: Le isole minori non potranno ricevere la merce in contrassegno
CONSEGNE
L’indicazione del tempo di evasione dell’ordine non è vincolante per Room12 di Valentina Provenzale ma assolutamente indicativo, pertanto potrebbero verificarsi casi in cui il tempo di evasione dell’ordine indicato sul sito venga posticipato per esigenze tecnico-logistiche.
PASSAGGIO DEL RISCHIO
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti si trasferisce all’Utente soltanto nel momento in cui quest’ultimo, ovvero un terzo da lui designato e diverso dal corriere, entra materialmente in possesso dei beni.
ASSISTENZA UTENTI/CLIENTI
Per qualsiasi ulteriore informazione sulla spedizione dei prodotti l’Utente potrà contattare la Room12 di Valentina Provenzale al numero di telefono fisso 0541 411718, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30, esclusi i giorni festivi, oppure potrà scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica info@room12.it. In caso di problemi nella spedizione dei prodotti acquistati sarà cura della Room12 di Valentina Provenzale contattare direttamente l’Utente.
LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Decreto Delegato n.70/2003 ITA dettato in materia di commercio elettronico, nel mercato interno italiano. Qualsiasi controversia relativa all’acquisto dei prodotti sarà devoluta alla competenza esclusiva degli organi giurisdizionali italiani. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Utente accetta pertanto espressamente di rinunciare alla competenza del giudice della propria residenza o domicilio.
CAUSA DI RESTITUZIONE DEI PRODOTTI: DESTINATARIO SCONOSCIUTO O INDIRIZZO ERRATO
Nel caso in cui il destinatario dei prodotti sia sconosciuto oppure l’indirizzo inserito nel modulo d’ordine sia errato, i prodotti verranno restituiti dal corriere alla Società venditrice.
In seguito alla ricezione e all’accettazione dei prodotti da parte di Room12 di Valentina Provenzale, questa contatterà l’Utente per inviare nuovamente i prodotti. Al secondo tentativo fallito di consegna dei prodotti, Room12 di Valentina Provenzale si riserva il diritto di procedere unilateralmente al rimborso di quanto eventualmente versato dall’Utente senza essere, quindi, tenuta ad un ulteriore invio dei prodotti.
CAUSA DI RESTITUZIONE DEI PRODOTTI: DESTINATARIO “ASSENTE/AVVISATO”
Nel caso in cui i prodotti non siano stati ritirati dall’Utente presso la sede del corriere ovvero presso il punto di consegna indicato dallo stesso Utente nei termini pattuiti, la Room12 di Valentina Provenzale o il corriere contatterà l’Utente per procedere ad un nuovo invio dei prodotti. Al secondo tentativo fallito di consegna dei prodotti ovvero nel caso in cui l’Utente non si attivi presso il corriere per il ritiro degli stessi e, comunque, in tutti i casi in cui i prodotti non siano stati consegnati per causa non imputabile ad Room12 di Valentina Provenzale questa non potrà essere ritenuta responsabile della mancata consegna o del mancato ritiro dei prodotti e non sarà, quindi, tenuta alla restituzione di quanto versato dal Utente per l’acquisto dei prodotti o ad un nuovo invio degli stessi.
RESPONSABILITÀ DI ACCESSO AL SITO
In tutte le fasi di accesso al sito www.room12.it, di consultazione, compilazione dei moduli, esecuzione dell’ordine, consegna dei prodotti o di qualsiasi altro servizio, la Room12 di Valentina Provenzale si assume esclusivamente gli obblighi qui dedotti. Room12 di Valentina Provenzale declina, quindi, ogni responsabilità per gli inconvenienti o i danni derivati dall’utilizzo della rete Internet e/o da connessioni non protette o non sicure. In particolare, tutti gli imprevisti e/o danni occorsi all’Utente relativi alla connessione utilizzata, intrusioni esterne o virus informatici non saranno in alcun modo imputabili a Room12 di Valentina Provenzale Analogamente, tutti gli imprevisti e/o danni occorsi all’Utente dovuti a causa di “forza maggiore” esonera la Room12 di Valentina Provenzale da qualsiasi responsabilità.
GARANZIA DEI PRODOTTI
Tutti i prodotti in vendita sul sito www.room12.it sono coperti da garanzia legale di conformità riconosciuta dal produttore. La garanzia legale del prodotto dura 1 (uno) anno dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dall’Utente, a pena di decadenza, entro 2 (due) mesi dalla scoperta del difetto. L’Utente può far valere i propri diritti in materia di garanzia sui prodotti rivolgendosi direttamente a Room12 di Valentina Provenzale al seguente indirizzo: info@room12.it.
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti gli elementi presenti sul sito www.room12.it, visivi o sonori, compresa la tecnologia che li supporta, sono protetti da diritto d’autore, dei marchi o dei brevetti: tali elementi sono di proprietà esclusiva di Room12 di Valentina Provenzale.
DIRITTO DI RECESSO
Si informa la gentile clientela che i resi non sono disponibili per i prodotti personalizzati e i tessuti a metraggio.
L’Utente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti ai commi che seguono, entro il termine di 14 (dieci) giorni di calendario (“Periodo di Recesso”).
Il Periodo di Recesso termina 14 giorni dopo:
a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, il giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del prodotto stesso;
b) nel caso di un ordine relativo a più prodotti con consegne separate, il giorno in cui l’Utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve informare ROOM12, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere. A tal fine l’Utente potrà presentare una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).
L’Utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’Utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, si invita l’Utente stesso a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.
Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’Utente, è nell’interesse dell’Utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a ROOM12 il proprio recesso. La Dichiarazione di Recesso dovrà essere inviata al seguente indirizzo info@room12.it
L’Utente deve provvedere a restituire i prodotti ad ROOM12, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 10 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato ad ROOM12 la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’Utente rispedisce i prodotti prima della scadenza del periodo di 10 (dieci) giorni.
Il prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: Room12 di Valentina Provenzale, Via Soardi, 14 – Rimini RN. I costi diretti della restituzione dei prodotti a ROOM12 sono a carico dell’Utente.
Le istruzioni sull’esercizio del diritto di recesso sono messe a disposizione dell’Utente sul sito www.room12.it e riportate nella conferma d’ordine.
La restituzione del prodotto a ROOM12 avviene sotto la responsabilità e a spese dell’Utente. Se l’Utente recede dal contratto, ROOM12 procederà al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dall’Utente per l’acquisto del prodotto.Il rimborso verrà effettuato utilizzando un voucher dello stesso valore della somma richiesta come rimborso; in ogni caso, il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso.
L’Utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura e le caratteristiche. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli eventuali accessori e dei fogli illustrativi, con le etichette ove presenti, ancora attaccate al prodotto o alla confezione, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al prodotto ed alla sua confezione, nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del prodotto e/o della confezione.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. ROOM12 ne darà comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso ROOM12 a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.
Nel caso in cui il prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura e/o le caratteristiche, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso ROOM12 darà comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto.
Il rimborso verrà effettuato utilizzando un voucher dello stesso valore della somma richiesta come rimborso; in ogni caso, il Cliente non sosterrà alcun costo quale conseguenza del rimborso.